Judo
Il judo è un’arte marziale Giapponese sviluppata nel 1882 dal Maestro di Jujitsu Jigoro Kano. Letteralmente il termine judo significa VIA della CEDEVOLEZZA.
Il judo infatti racchiude nei suoi principi l’abilità di sfruttare la forza dell’avversario per renderlo inoffensivo, l’adattamento ad una situazione imprevista, il sano sviluppo psicofisico ed i valori etici relativi all’educazione ed al rispetto reciproco.
E’ fra le discipline olimpiche con maggior numero di paesi partecipanti e la Nazionale Italiana vanta un notevole palmares olimpico: 8 medaglie di bronzo, 4 medaglie d’argento e 4 medaglie d’oro.
Il judo si pratica su una materassina chiamata tatami, indossando un’uniforme molto resistente chiamata judogi, lo scopo del combattimento è quello di proiettare l’avversario con la schiena a terra totalizzando l’IPPON, l’equivalente KO del pugilato. L’ippon si può ottenere anche immobilizzando l’avversario a terra per 20 secondi, oppure provocando la resa a causa di una leva articolare o di uno strangolamento.
Presso la Jujitsu Academy il corso di Judo è organizzato in 3 distinti gruppi di lavoro: bambini dai 4 ai 10 anni, ragazzi dagli 11 ai 15 anni e giovani/adulti dai 16 anni in su. - Jujitsu Academy A.S.D.
Il Judo è uno degli sport più efficaci per lo sviluppo psicofisico del bambino e dell’adolescente in quanto il contatto fisico favorisce il naturale processo di socializzazione e sviluppo della personalità, conferendo fiducia in se stessi e capacità di autocontrollo.
L’associazione sportiva dà la possibilità di partecipare a competizioni di livello regionale, nazionale ed internazionale, promuovendo l’avviamento all’agonismo di alto livello, in considerazione anche della possibilità che hanno gli atleti più meritevoli di diventare professionisti all’interno dei gruppi sportivi militari come quelli della Polizia di Stato, della Guardia di Finanza, dei Carabinieri, dell'Esercito, ecc.