MGA

Il Metodo Globale di autodifesa della FIJLKAM, federazione Italiana del CONI, è un sistema di allenamento ideato per fornire ai suoi praticanti un valido strumento per la difesa personale che si basa sui principi tecnici delle arti marziali sviluppati in un contesto di aggressione reale.

Il corso di MGA non si basa sulle regole delle singole discipline da combattimento, le applicazioni delle tecniche sono adattate alle norme che disciplinano la legittima difesa per garantire al soggetto una reale percezione delle conseguenze legali a cui può andare incontro dopo uno scontro fisico. Il corso è strutturato in modo da fornire al soggetto anche una buona preparazione fisica indispensabile per essere in grado di gestire situazioni di altissimo impegno fisiologico in un tempo molto breve e con uno stato emotivo alterato.

Sempre più frequenti episodi di violenza vengono riportati alla nostra conoscenza attraverso i mezzi di informazione e sono sempre più preoccupanti poiché sono espressione di un evidente e progressivo malessere della società moderna. Da ciò scaturisce, per ogni cittadino dotato di particolare sensibilità, una spinta inconscia verso la riscoperta delle proprie potenzialità istintive, unite all’esigenza di aumentare il livello di consapevolezza del proprio potenziale difensivo. Attraverso lo sviluppo di questi meccanismi psicofisici si possono prevenire situazioni rischiose o contrastare aggressioni impreviste, almeno per limitare i danni nel caso si fosse costretti ad agire per difendersi da una violenza contro se stessi, contro i propri cari oppure contro terze persone.

Le lezioni vengono svolte in maniera semi-individuale (gruppi di 2 o massimo 3 soggetti), per garantire un percorso il più personalizzato possibile. - Jujitsu Academy A.S.D.

Per poter conseguire questo risultato, l’unica possibilità è quella di conoscere un metodo di autodifesa applicabile a persone di ogni età, sesso e costituzione fisica. Si è deciso, quindi, di costituire un gruppo di lavoro composto da Tecnici Federali di differenti arti marziali con il compito di promuovere la stesura di un programma tecnico multidisciplinare, capace di garantire strumenti affidabili e professionalmente corretti. Alcuni di essi, infatti, proprio in virtù del lavoro che svolgono, hanno avuto la possibilità di sperimentare di persona ed in modo reale l’applicazione delle loro conoscenze marziali all’Autodifesa.

L’esperienza, la tradizione marziale, le capacità tecniche di oltre un secolo di attività e di storia della Federazione, hanno offerto gli elementi essenziali per poter creare un efficace e moderno sistema di difesa da proporre agli insegnanti tecnici dei vari settori come il Judo, il Karate, la Lotta, l'Aikido ed il JuJitsu. Così è nato il M.G.A. F.I.J.L.K.A.M., il Metodo Globale di Autodifesa pensato e sviluppato come sistema da offrire, nei vari livelli di apprendimento, a gente comune, persone con minori o maggiori capacità atletiche e professionisti della sicurezza.

Il Metodo Globale di Autodifesa è oggi insegnato a membri di associazioni di volontariato, fondazioni, Comuni, Province, Regioni, scuole, organizzazioni per operatori della sicurezza, forze di Polizia, personale del 118 e università. Con il Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria, in particolare, sono stati stipulati protocolli d’intesa fin dal 2003 per la formazione e l’aggiornamento di Istruttori, estesi a tutto il personale in servizio. Analogo programma di istruzione, derivante da una convenzione specifica, è stato predisposto per tutto il personale delle Capitanerie di Porto e della Guardia Costiera, attuato dagli Insegnanti abilitati dalla FIJLKAM.

Corsi di abilitazione per Insegnanti interni sono stati realizzati altresì per la Guardia di Finanza, nella scuola di specializzazione di Orvieto, oltre che per il personale della prestigiosa Scuola Alpina di Predazzo. Con tale metodo per il terzo anno consecutivo viene realizzato anche l’addestramento degli operatori della Scuola Navale Militare “Francesco Morosini” di Venezia. Innumerevoli sono le Polizie Locali che seguono il Metodo Federale che rappresenta lo strumento fondamentale di istruzione anche nelle Scuole della Polizia di Stato. In particolare, quella di Vibo Valentia adotta il sistema fin dalla sua creazione. Inoltre, da cinque anni, nel Palazzo di Giustizia di Torino, si studiano e si praticano le tecniche di legittima difesa per prevenire e contrastare le violenze sulle donne in ogni contesto (familiare, lavorativo, sociale).